NUTRIMIX - Formulation System


Formulare mangimi, integratori o premix al minor costo e valorizzare al meglio le materie prime offerte dal mercato, rappresentano imperativi fondamentali per l'industria mangimistica ed integratoristica. Tutto questo può essere realizzato efficacemente solo con l'ausilio di modelli biologici e matematici complessi gestiti da potenti software.
 
NUTRIMIX v7 è un software di nuova concezione che consente di sfruttare i vantaggi nell'utilizzo dei modelli biologici, oltre che di mantenere la semplicità d'uso e di interpretazione delle informazioni proprie dei sistemi tradizionali di formulazione.
 
NUTRIMIX v7 è organizzato in modo da rispettare in una sequenza logica, le varie fasi attraverso le quali il tecnico nutrizionista sviluppa la formulazione.
 
 
Gestione alimenti
Questa sezione è dotata di un database potente ed agile. I nutrienti attribuiti ai singoli alimenti rispecchiano le attuali tendenze in tema di nutrizione di Ruminanti e Monogastrici (PG Solubili, NDIP, ADIP, DIP, UIP, Amido Degradabile, Transito ruminale, Velocità di degradazione, ecc.).
 
La particolarità consiste in un potente sistema di valutazione automatica di vari parametri, oltre che di calcolo dei valori energetici e di cinetica ruminale degli alimenti.
 
Partendo dai principali parametri chimici derivanti dalle analisi di laboratorio ed attribuendo un'ampia serie di costanti biologiche, gestibili per ogni singolo alimento, sono calcolati i valori di numerosi nutrients.
 
Il programma è dotato di funzioni interne di verifica che consentono il riconoscimento del tipo di alimento e, in funzione degli input effettuati, di utilizzare le regressioni ritenute più adatte.
 
Ai titolari di licenza può essere fornita, su richiesta, la documentazione relativa ai criteri di verifica seguiti ed alle regressioni utilizzate con i relativi riferimenti bibliografici. Il programma di base può essere dotato di Feed Library relative ad un importante numero di alimenti di riferimento ed esempio analizzati secondo il sistema messo a punto dalla Cornell University ed utilizzato nel modello CNCPS, CPM Dairy e NRC, grazie alla collaborazione con laboratori convenzionati.
 
 
Gestione Costi
È possibile attribuire agli ingredienti diversi prezzi per ognuno dei gruppi gestiti e può essere selezionata la divisa di riferimento per ognuna delle unità di misura utilizzabili (kg o ton): in ogni momento le valutazioni economiche ed i costi formula possono essere visionati e comparati fra di loro senza effettuare preventive laboriose conversioni.
 
 
Formulazione
Rappresenta il cuore di NUTRIMIX v7; le formule possono essere create ed analizzate, sia nutrizionalmente sia economicamente, attraverso due diversi sistemi:
 
  •  Sistema analitico (o "What If"): è possibile visualizzare in tempo reale tutte le conseguenze derivabili da un cambiamento apportato alla formula in esame. Le caratteristiche finali della formula sono frutto della media ponderata dei nutrient apportati da ogni singolo ingrediente;
  •  Linear Programming Formulation Model: l'applicazione della programmazione lineare alla formulazione consente di sfruttare una serie di notevoli potenzialità operative quali:
 
  1.  Least cost: formulazione al minor costo possibile dati una serie di vincoli su ingredienti e nutrient
  2.  Alternative solution: confronto di più formule elaborate secondo criteri differenti (es. massimizzazione inclusione di particolari categorie di ingredienti - es. cruscami - liberazione dei vincoli su uno o più alimenti, ecc.)
  3.  Infeasible index: indice di fattibilità per valutare il livello di precisione della soluzione rispetto ai vincoli impostati; ciò significa che anche in caso di soluzione infattibile NUTRIMIX v7 propone, fra le varie possibilità, la soluzione più accettabile in base ai vincoli impostati;
  4.   Sensitivity: valutazione di costi e benefici modificando proporzionalmente i vincoli impostati nel problema originale;
  5.  Evaluation: valutazione economica degli ingredienti a disposizione e dei nutrient limitanti.
Nella sezione di formulazione sono state prestate le attenzioni maggiori in riferimento all'interfaccia utente poiché presenta fra l'altro:
 
  1.  ricerca materie prime in archivio molto agevole e veloce (anche attraverso la ricerca per chiave);
  2.  caratteristiche del premix ottimale;
  3.  esame e modifica dei costi con valutazione economica
  4.  esame dei nutrienti;
  5.  elevato numero di parametri nutrizionali anche personalizzabil
  6.  possibilità di gestire diversi gruppi di razioni
 
Utilità di formulazione
NUTRIMIX v7 è predisposto per effettuare una serie di valutazioni, analisi ed operazioni sulle formule, concepite per meglio organizzare il lavoro di formulazione:
 
 Inclusione in formula
 Utilizzo ingredienti
 Giacenze attuali
 Sostituzione ingredienti
 Ricalcalo analisi
 Trasferimento ad altra divisione o gruppo
 Trasferimento nello storico
 Ripristino da storico
 Parcheggio formule
Import – Export
NUTRIMIX v7 può interfacciarsi con i principali programmi di formulazione e razionamento: NDS, Format NC, Brill Feed Formulation. Ciò significa che NUTRIMIX v7 può importare da un programma di formulazione o di laboratorio le caratteristiche chimiche delle materie prime, effettuare le valutazioni nutrizionali ed, eventualmente, esportare i dati in un formato leggibile dai software suddetti; è possibile inoltre fornire automaticamente le caratteristiche analitiche di materie prime e mangimi al fine di poterle utilizzare correttamente in fase di razionamento. Può, nello stesso modo, ricevere le caratteristiche analitiche di mangimi, premix ed integratori formulati con altri sistemi, in modo che essi possano essere correttamente utilizzate in altre formulazioni.
 
Collegamento a mix card (dosaggio)
Software di mangimificio in grado di importare le formule direttamente dai principali programmi di formulazione presenti sul mercato, di gestirle in un archivio storico, in modo che possano essere consultate più versioni della stessa formula, stamparle in diversi formati, predisporre la scheda di produzione individuale ed il programma di produzione giornaliero o periodico. Previa analisi di fattibilità è anche possibile predisporre procedure personalizzate a sistemi di dosaggio già installati.

Programma e moduli aggiuntivi

Pacchetto base
  •  Gestione gruppi di lavoro
  •  Gestione set costi
  •  Gestione parametri personalizzati
  •  Gestione archivi alimenti
  •  Formulazione (least cost) e utilità di formulazione
  •  RUM&N Feed Library
Moduli aggiuntivi
  •  Mix Card
  •  NUTRIMIX SQL Server