EL.D.A. Elaborazione Dati Alimentari

Perchè analizzare gli alimenti?

Se l'obiettivo di un efficiente servizio di assistenza nutrizionale è formulare piani alimentari bilanciati, la conoscenza della corretta e reale composizione degli alimenti utilizzati è una chiave fondamentale di successo. Fattori quali la produzione di latte, gli accrescimenti ponderali e l'efficienza riproduttiva influenzano pesantemente i fabbisogni degli animali in allevamento e la determinazione della composizione nutritiva degli alimenti l'unica via per assicurare che tali esigenze siano soddisfatte. Inoltre l'acquisto di alimenti sul mercato rappresenta una delle maggiori voci di costi per l'imprenditore. L'analisi della composizione e del valore nutritivo degli alimenti rappresentano aspetti manageriali molto importanti che aiutano a tenere sotto controllo tali costi, consentendo inoltre la verifica qualitativa degli alimenti acquistati.

Valori Nutrizionali

Il valore nutritivo di un alimento non è solo frutto di test diretti di laboratorio, ma è anche determinato da parametri derivanti da elaborazioni con modelli biologici che tendono a simulare il comportamento dell’alimento a livello digestivo e quindi i suoi valori in termini di velocità di transito, tempi di degradazione, ecc., che a loro volta generano informazioni quali ad esempio energia, degradabilità e disponibilità di carboidrati e proteine, che sono di fondamentale importanza nel bilanciamento delle diete. Ecco quindi che il lavoro del laboratorio deve essere supportato da un sistema omogeneo, aggiornato e rigoroso di elaborazione dei parametri nutrizionali.

Valore dei Dati

Tutte le informazioni generate devono essere “di valore”, cioè:
  •  sicure, affidabili e ripetibili
  •  generate da fonti omogenee
  •  prodotte in tempi rapidi
  •  interpretate correttamente

EL.D.A. System

Viene definito con EL.D.A. SYSTEM il servizio ideato e gestito da RUM&N per la analisi ed elaborazione dei dati relativi agli alimenti zootecnici utilizzati nei piani di razionamento e nelle formulazioni di mangimi e premix.Esso si sviluppa nei seguenti punti:
  •  raccolta dei campioni con indicazione del profilo analitico
  •  invio dei campioni ad uno dei laboratori convenzionati
  •  invio al richiedente tramite E-mail del Report Nutrizionale specifico in base al profilo analitico scelto
  •  invio al richiedente dei file necessari per importare i risultati nei software

I punti qualificanti del progetto EL.D.A. sono:

 

Profilo analitico: gli alimenti vengono valutati per una serie di parametri specifici e predisposti da RUM&N al fine di ottimizzare la valutazione di quello specifico alimento.
Qualità d’analisi: i centri convenzionati sono accreditati al SINAL e sono rigorosamente controllati attraverso ring test con laboratori di riferimento ed università.
Valutazioni nutrizionali: sono generate a partire dai più aggiornati modelli biologici ideati dai più importanti centri di ricerca internazionali che si occupano di nutrizione animale.
Report: i risultati vengono riassunti in un report chiaro e completo, che offre una precisa interpretazione dei dati e del valore nutrizionale dell’alimento.
Tempi brevi di risposta: l’invio del Report via E-mail avviene generalmente in 7 – 10 giorni lavorativi, in funzione del profilo analitico scelto.
Supporto informatico: su richiesta del cliente i dati possono anche essere inviati tramite E-mail in files importabili dai principali software di razionamento e formulazione quali NDS Professional e Light, NUTRIMIX Professional, Feed Manager, FORMAT NC, BRILL Feed Formulation.

Con EL.D.A. SYSTEM lo staff RUM&N intende offrire la risoluzione dei problemi di ritiro dei campioni, invio della richiesta, rapporti con il laboratorio, risultato di analisi gestendo tutti i rapporti con un unico interlocutore, ma soprattutto contribuire alla evoluzione tecnica del settore zootecnico attraverso una più moderna valutazione del valore nutritivo degli alimenti.